Tutto è iniziato a fine Settembre con un aggiornamento Instagram che vede un test per oscurare i likes Instagram sul celebre portale proprietà di Mark Zuckerberg. Questo, spiegano i vertici di Instagram è stato fatto per dare meno peso al solo numero counter dei likes ma per fare prestare più attenzione agli utenti ai contenuti e meno ai contatori.

Aggiornamento: instagram like nascosti

Prosegue il test di Instagram, allargandosi a livello globale e ottiene critiche e lodi da parte degli utenti. Al momento ancora nulla è deciso, ricordiamo che si tratta ancora oggi di un test e nulla vieta che in un immediato o prossimo futuro torni attiva la funzione che permette di visualizzare il numero esatto dei likes su instagram.

INSTAGRAM E LIKES NASCOSTI: COM’ E’ CAMBIATO IL FAMOSO SOCIAL ?

Quando nel luglio 2019 Instagram annunciò la scomparsa del numero di likes ai post, il rumore tra gli amanti di questo social fu davvero clamoroso. In particolar modo, si pensava al successo di tutti influencer, persone che fondano il loro guadagno sulla visibilità, che generalmente si traduce in numero di follower e numero di likes ottenuti. Scopri come aumentare follower grazie a noi!

Ad indagare su questa tematica è stato l’Osservatorio di Buzzoole, una nota società di marketing digitale che si è occupata di analizzare un numero preciso di posts che riportano gli hashtag promozionali (#ad, #adverting, #sponsored). Differentemente da come molti immaginavano, il fatto che il numero di “mi piace” sia stato oscurato non ha avuto alcuna influenza sulla diffusione di contenuti e di guadagni derivati dalle attività promozionali. Addirittura pare ci sia stato un incremento dal periodo in cui sono stati nascosti i likes ad oggi.

Conseguenze instagram like nascosti

Cosa ne pensa il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg? Stando ad una recente intervista rilasciata ad una testata americana, egli dichiara la sua “missione” come largamente compiuta. Vi erano diverse ragioni dietro la rimozione della visibilità del numero di likes, ma una in particolare ci ha fatto riflette: secondo Zuckerberg, infatti, la finalità era quella di evitare l’effetto boomerang generato proprio dal numero di likes. Nonostante essi, alla loro origine, siano stati opensati, concepiti e progettati proprio al fine di favrire ed aumentare l’interazione, in alcuni casi i “mi piace” rischiano di trasformarsi in brevissimo tempo in un vero e proprio deterrente. In che modo? Il timore di riceverne troppo pochi, sopesso, faceva desistere gli utenti dalla pubbliazione dei loro posts, il che si traduceva in perdite consistenti per l’azienda di Zuckerberg.

Foto like nascosti su instagram

Tutti gli aggiornamenti su instagram e numero like nascosto

L’accanirsi con la possibilità di ricevere likes sempre più numerosi, ha rappresentato anche un vero e proprio rischio per la serenità degli utenti più giovani, i quali si son visti spesso costretti a una sorta di concorso di popolarità senza fine. E’ quanto emerge da un recente studio della Royal Society for Public Health.
Un’altra motivazione che ha spinto i creatori dell’app a nascondere il nuemro di likes è quella di incentivare gli utenti a non mostrare solo la parte “perfetta” della propria vita ma, lontano dall’ossessione del numero di likes, potrebbero essi mostrare una maggiore autenticità nelle loro condivisioni. Non a caso, è molto frequente la diffusione di meme chiamati “Instagram vs Reality”, teso ad ironizzare proprio su quanta poca autenticità sembri regnare nel social Instgram.
Riuscirà la recente rimozione del numero dei “mi piace” per aiutarci a condividere su Instagram meno foto di “momenti” perfetti a fronte di “attimi” in cui ci mostriamo per come siamo davvero?

Come vedere i likes degli altri su Instagram?

Esistono due differenti escamotage, per i più curiosi, per conoscere il numero esatto di likes raggiunti da una foto oppure da un video, solamente se questo è stato pubblicato da un profilo pubblico.
La prima strategia riguarda l’utilizzo di Instagram web, ossia attraverso l’accesso effettuato dal proprio computer. Basta inserire le proprie credenziali e cercare il profilo al quale siete interessati, proprio come fareste dal cellulare. Per conoscere il numero esatto di likes al post, basta passare il cursore del mouse sopra la foto e compaiono immediatamente il numero di likes ottenuti.
Un’altra modalità è quella di scoprire il numero di likes attraverso la condivisione del post su Whatsapp, a patto che siate in possesso di un dispositivo iOS. Basta inviare il link del post di cui vogliamo conoscere i likes ad un contatto whatsapp e sull’anteprima che comparira all’invio del link, vi sarà la descrizione della foto ed il numero di likes.